Interagire con clienti e prospect in prossimità, aumentando vendite e fedeltà
I beacon sono piccoli sensori che possono essere posizionati praticamente ovunque, in grado di trasmettere piccoli segnali radio (bluetooth). Questi segnali possono essere captati dagli smartphone con la nostra applicazione installata, raggiungibili in un’area di max 70 metri.
estimote4Il segnale inviato dai beacon viene captato dallo smartphone che, grazie alla nostra App, riceve messaggi personalizzati per l’utente che si muove nell’area di azione di ciascun beacon.
Un utente che ad esempio si fermasse a guardare la vetrina di un negozio, potrebbe ricevere un messaggio, anche se l’applicazione è spenta e il telefono in stand-by, con l’offerta disponibile se passa alla cassa nei prossimi minuti.
I beacon possono essere posizionati all’interno di un ambiente chiuso, come un negozio o un centro commerciale, per monitorare i movimenti dei visitatori e lanciare messaggi sugli smartphone a seconda della zona in cui si trovano. A fini statistici e di marketing, è possibile monitorare quale aree sono più frequentate e attirano maggiore interesse.
Grazie ad un sistema di gestione dei messaggi e delle regole di invio, è possibile personalizzare le modalità e i testi visualizzati dagli utenti. In questo modo possiamo decidere cosa comunicare all’ingresso di un centro commerciale e cosa davanti ad un determinato negozio.
Inoltre, il sistema riconosce se l’utente è fermo, se si avvicina, se si allontana, se torna più volte nello stesso punto.